La tomografia computerizzata cone beam (cone beam computed tomography, CBCT) è una tecnica per ottenere immagini biomediche e viene realizzata mediante dei fasci di raggi X a forma di cono.
E’ una apparecchiatura che consente di ottenere delle immagini di altissima qualità diagnostica delle strutture odonto-maxillo-facciali, con dose di radiazione al paziente inferiore a quella che normalmente viene somministrata dall’apparecchiatura TAC tradizionale (a parità di volume irradiato, può arrivare anche a 20 volte inferiore).
E’ uno strumento di ultima generazione che permette di eseguire studi approfonditi sulle arcate dentarie ed indagini dettagliate dell’articolazione temporo-mandibolare. Ha assunto un ruolo sempre più importante nella pianificazione dei trattamenti e nelle diagnosi di implantologia. La scansione tomografica utilizzata per acquisire i dati e gli specifici software di elaborazione offrono immagini diagnostiche nei tre piani dello spazio, che contengono una serie completa di informazioni.
La nostra clinica si è dotata della Tomografia Computerizzata Cone Beam (TAC Cone Beam).