La sedazione cosciente mediante protossido d’azoto è una tecnica anestesiologica per il Paziente a cui viene richiesto di respirare una miscela di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina durante tutta la seduta. Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, caratterizzata da estrema rilassatezza e tanquillità, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore, ed è quindi propenso a collaborare di più.
La sedazione cosciente si utilizza per piccoli interventi chirurgici di solito accompagnati da anestesia locale che non necessitano di Anestesia generale.
Questa tecnica di sedazione è rivolta a tutti i pazienti ai quali lo stress o la paura impedisce di sottoporsi con successo ad un intervento odontoiatrico.
Tipicamente adatta anche ai bambini poco collaborativi dai 4 anni in su ed ai pazienti con disabilità o con patologie particolari.
L’approccio più sereno alle cure, nonché la mancata percezione del dolore, lasceranno un ricordo positivo dopo la seduta odontoiatrica ed aumenteranno la motivazione e la fiducia del paziente per le sedute successive.