Parodontologia

  • Contatti

  • Indirizzo

    Via pianette 63, Gussago 25064 Brescia

    Indicazioni stradali
  • Telefono

    030 25 23 222

  • Email

    info@gd-studiodentistico.it

Specialista di riferimento: Dott. Guido Delorenzi

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto. L’espressione patologica piu diffusa del parodonto è la parodontite più conosciuta con il termine ormai in disuso di  “piorrea” che sta ad indicare appunto le diverse patologie che interessano il parodonto, cioè quel complesso di tessuti (cemento radicolare, legamento parodontale, osso alveolare) che collegano i denti alle ossa mascellari.

Parodontologia

Propriamente il termine piorrea si riferisce a quel momento terminale della vita di un dente colpito da malattia parodontale, che si manifesta con abbondante fuoriuscita di sangue e pus dal parodonto ed è spesso mobile rispetto all’osso alveolare divenendo così incapace di svolgere la sua funzione masticatoria. In queste condizioni recuperare il dente è pressoché impossibile e si parla di “parodontopatia espulsiva”.

Tra le diverse forme di parodontopatie la più frequente è la “malattia parodontale cronica”, ossia una malattia ad eziologia batterica ed a patogenesi infiammatoria.

Viene generata da batteri e si evidenzia con tutti i sintomi dell’infiammazione; il segno principale è il sanguinamento delle gengive, presente in un primo momento solo quando le gengive vengono stimolate, poi anche spontaneamente.

Lo sviluppo dell’infezione che causa la piorrea può essere favorito da scarsa igiene orale, interventi odontoiatrici sbagliati, dal consumo eccessivo di alcol. Si calcola che almeno dieci milioni di italiani soffrano di tali malattie dopo i trenta anni di età.

Chiedi un appuntamento

Prenota una visita! Scrivi all’indirizzo gvstudiomedico@gmail.com, chiamaci ai numeri 06.83512564 o 347.8219521 oppure compila il modulo qui sotto, sarai ricontattato il più presto possibile.





Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 - GDPR